Behind Universe | Collages

L’universo è qualcosa di misterioso, magico, infinito.

L’universo è la nostra casa ma allo stesso tempo la casa di tutte le galassie, del nostro sistema solare. L’universo è una sovrapposizione di mondi, di spazi, di elementi solidi, gassosi, liquidi. Si tratta di uno spazio infinito dove i pianeti, le comete, le stelle e gli enormi spazi vuoti che lo compongono sono sospesi, in eterno equilibrio, separati da miliardi di km, di migliaia di anni luce. Uno spazio talmente ampio che è difficile comprenderlo, senza capire dove inizia e dove finisce.

 

Una volta conclusa la mia prima collezione di collages, ho deciso di intitolarla “Behind Universe”.

Perché i numerosi strati accavallati di carta da pacco riciclata mi portavano a riflettere su un mondo infinito dove i diversi elementi si sovrapponevano. Ho immaginato a cosa potremmo andare incontro se uscissimo dal nostro Pianeta Terra. Troveremo quei compagni di viaggio, i pianeti più vicini (per modo di dire) come noi ruotano intorno al nostro Sole e che compongono il Sistema Solare. Pianeti che secondo gli antichi e moderni astrologi hanno influito fortemente sulle nostre sorti. Corpi celesti in un magico equilibrio, dove forze di attrazione si compensano e creano dei movimenti ora lenti ora velocissimi che danno il ritmo alla nostra vita. Il giorno, la notte, l’estate, l’inverno… Tempi e velocità assoluti e relativi, che dalla preistoria abbiamo cercato di comprendere e che hanno accompagnato l’essere umano in questa avventura che è la vita.

In alcune opere si intravedono i pianeti del nostro sistema solare, in altre l’intero universo fatto da neri, rossi, riflessi... Colori della luce e delle ombre, dei giorni e delle notti, in una sovrapposizione di numerosi strati di materiale riciclato e colorato con pastelli, acrilici, acquarelli, matita e foglie dorate. Dal più grande Giove, all’ultimo, Plutone. E poi il Sole e l’Universo. Una collezione irripetibile, composta da 11 lavori unici, che invitano lo sguardo a posarsi e uscire da qui, come quando guardiamo un cielo stellato, scoprendo un mondo nuovo, diverso, unico e affascinante, come è il nostro universo.

Prova a fare un viaggio oltre l’Universo. Prova ad andare “Behind Universe”.